BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 23 novembre 2014

Rotolini di crespelle con fughi e prosciutto

Non so se l'avete notato ma ultimamente vivrei di crespelle!!! Ahahahah...sono così buone e versatili....secondo me sono anche belle da vedere e fotogeniche. Questa versione l'ho preparata come antipasto per la cena di compleanno del mio papà, l'idea originale era di andare a festeggiare in un ristorante, l'avevamo anche già scelto ma alla fine ho deciso di farlo in casa. Il menù era composto dalle crespelle che sto per presentarvi, gramigna alla salsiccia bianca(rigorosamente senza panna), fette di spalla di prosciutto e patate al forno e per chiudere in bellezza torta di compleanno della mitica pasticceria Caramella.
Altrochè ristorante!!!!!
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 4 persone (2 grespelle da 30cm):
150ml di latte
1 uovo
63gr di farina 00
10gr di burro
sale qb

Ingredienti per la besciamella:
300ml di latte
30gr di farina 00
30gr di burro
150gr di fontina

Ingredienti per la farcia ai funghi:
250gr di funghi champignon
300gr di funghi chiodidi
1 spiccho d'aglio
prezzemolo qb
sale qb
olio
4 o 5 fette di prosciutto cotto



Procediamo come al solito preparando le Crespelle 
Dopodichè dedichiamoci alla farcia puliamo i funghi e tagliamoli grossolanamente, in una padella soffriggiamo l'aglio nell'olio aggiungiamo i funghi e il prezzemolo e saliamo.


Se occorre bagnamo con dell'acqua per terminare la cottura.
Eliminiamo l'aglio e frulliamo con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema compatta, se vi sembra acquosa ripassatela un pò in padella finchè non sarà densa e compatta.
Ricopriamo la superficie delle crespelle dopo averle appoggiate su un foglio di carta stagnola



Stendiamo le fette di prosciutto (sgrassate) sulla crema.



Arrotoliamo stretto e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Prepariamo la Besciamella e prima che si rapprenda completamente amalgamiamo la fontina facendola sciogliere completamente.
Recuperiamo i nostri rotolini dal frigorifero.


Tagliamo a ronelle alte circa 3cm, sul fondo della teglia che abbiamo deciso di usare (io ho scelto delle monoporzione) stendiamo un pò di besciamella adagiamo le rotelle e ricopriamo con uno strato generoso di besciamella.




Gratiniamo in forno e serviamo bollenti!!!






Nessun commento:

Posta un commento