BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



martedì 26 agosto 2014

Confettura di cipolle di Tropea

Mmmmmm....cipolla mon amour!!! Confettura di cipolle, direi che questa non è il caso di spalmarla sulle fette biscottate per colazione...se poi volete provarci fate pure!!! Io vi consoglio di gustarla con del buon pecorino romano stagionato, magari per un aperitivo oppure per accompagnare un bel piatto di formaggi misti a fine pasto.
La ricetta è semplice da preparare solo un pochino lunga per il tempo di posa della cipolla con lo zucchero, per il resto sarà una passeggiata...Ve lo assicuro perchè questa è la prima confettura che abbia mai preparato, apparte un piccolo esperimento mal riuscito qualche anno fa, dove praticamente ho fatto delle caramelle in vaso, eh eh!!! Ovviamente è finito tutto nel pattume...vaso compreso!!! 
Buona ricetta...LaMarcy...



Ingredienti:
1 kg di cipolle di Tropea
400gr di zucchero semolato
8 chiodi di garofano
170ml di vino bianco
30ml di Brandy
1 cucchiaio di sale fino


Preparazione:
Mondiamo e laviamo le cipolle, tagliamole a fettine sottili e disponiamole in una pirofila a bordi alti, versiamo sopra lo zucchero, il vino, il Brandy, il sale e i chiodi di garofano. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo marinare per 12 ore in luogo fresco e asciutto, mescolando di tanto in tanto.


Trascorso il tempo trasferiamo il composto in un tegame, con tutto il liquido che avra tirato fuori la cipolla.


 
Portiamo a bollore e cuociamo fino ad addensamento ci vorranno circa 45/50 minuti.
Eliminiamo i chiodi di garofano prima di terminare la  cottura.
Risultato dopo 20 minuti di cottura



Risultato finale dopo 45 minuti di cottura


Velocemente trasferiamo nei vasetti che avremo precedentemente sterilizzato, puliamo il bordo chiudiamo bene i vasi e capovolgiamo a testa in giù fino a completo raffreddamento, per fare il sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento