BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 18 maggio 2014

Crespelle alla crema di asparagi di Altedo

Ciao amici, ieri sera sono andata alla notte verde ad Altedo e in occasione della sagra dell'aspatago dal 15/05 al 25/05, ho comprato un mazzo di asparagi gobbi e uno di aspargina. Dato che queste sono prelibatezze che vanno trattate in un certo mondo, mi scocciava farli lessi con olio e sale, anche se sono molto buoni lostesso!!! Allora cerca che ti ricerca ho trovato questa idea su Giallo Zafferano, però l'ho modificata, anche perchè loro usavano la groviera ma io non l'ho trovata, quindi non sapendo bene che formaggio abbinarci ne ho comprati tre diversi in tutto e per tutto. Oggi pomeriggio sono andata all'E.Leclerc e ho preso un pezzo di Taleggio, uno di Montasio e uno di Pecorino romano cisalpino, tutti della linea "Sapori & Dintorni". Sono arrivata a casa e me li sono assaggiati quindi ho deciso di optare ber il mio vecchio amore besciamella al taleggio e spolverata di pecorino finale. Ma ora vi lascio alla ricetta...LaMarcy...

                               
                                                   Ingredienti per 4 crespelle da 30 cm:
                                                                            300ml di latte
                                                                                2 uova
                                                                           125gr di farina
                                                                                 sale q.b.
                                                                             20gr di burro


Ingredienti per la besciamella:
25gr di burro
25gr di farina
250ml di latte
noce moscata q.b.
50gr di taleggio

Ingredienti per la farcia:
500gr di asparagi
30/40 grammi di burro

Ingredienti per la teglia:
besciamella
latte q.b.
burro
spolverata generosa di Pecorino romano cisalpino


Preparazione:
Per prima cosa prepariamo le crespelle, stemperando la farina col latte utilizzando una frusta, dopodichè uniamo le uova sbattute con il sale e il burro sciolto.



Lavoriamo qualche secondo col mixer a immersione per rendere più liscio il nostro impasto.


Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti
Laviamo e mondiamo gli asparagi, tagliamo via la parte finale più legnosa, cuociamoli a vapore per circa 10 minuti, devono essere al dente.


Tagliamo a rondelle e conserviamo le pute che dovranno essere almento 5cm, saltiamoli in padella col burro per 5/10 minuti




Frulliamoli e mettiamo da parte.



Prepariamo ora la Besciamella e uniamo il taleggio facendolo sciogliere bene, amalgamiamone 3/4 alla purea di asparagi frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Recuperiamo l'impasto dal frigorifero e in una padella ben unta col burro cuociamo le 4 crespelle.


Farciamole con un cucchiaio generoso di crema, chiudiamole prima a metà schiacciamo bene per spargere bene la farcia su tutta la superficie e chiudiamo di nuovo a metà, adagiamole nella teglia ben unta col burro.



Terminate le crespelle, stemperiamo la besciamella avanzata, che ormai sarà fredda e indurita, sul fuoco con un pò di latte, quando sarà bella fluida versiamola sulle crespelle e spolverizziamo abbondante pecorino, decoriamo con le punte di asparagi conservate.



Cuociamo in forno a 220° per 15 minuti se occorre diamo 2/3 minuti di grill.


Serviamo ben calde.

















Nessun commento:

Posta un commento