BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 10 aprile 2014

Falafel

Ciao a tutti. i buoni propositi della settimana scorsa, di mettere a dieta LoSguattero, stanno diventando un lontano ricordo...Stasera cena africana fatta in casa, Zighinì con injera (injera fantastiche gentilmente offerte dalla Super Mamma di una amica) e Falafel, ed proprio di quest'ultimo che parleremo stasera; queste polpettine di ceci molto speziate e profumate sono tipiche mediorentali,  particolarmente diffusi in Palestina, Siria, Giordania, Egitto e Israele. Nasce in Africa ma è conosciuto in tutto il mondo, proprio perchè lo possono mangiare tutti, indipendentemente dalle religioni o dalle abituduni alimentari perchè è una pietanza prettamente vegetariana.


Ingredienti per 2 persone:
100gr di ceci secchi
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
40gr di mollica di pane
ciuffi di prezzemolo
cumino q.b.
semi di coriandolo q.b.
sale q.b.
un pizzico di bicarbonato
olio per friggere


Preparazione:
Per prima cosa facciamo idratare i ceci per 24 ore, raddoppieranno letteralmente di volume, quindi non spaventatevi se 100gr sembrano pochissimi.
Guardate prima e dopo la cura:

Il giorno dopo, in un mixer frulliamo i ceci, che avremo precedentemente sciacquato sotto l'acqua corrente.


Dopodichè aggiungiamo uno alla volta il resto degli ingredienti
e frulliamo tra l'uno e l'altro. Spezie e sale li aggiungiamo per ultimi dopo averli polverizzati bene nel mortaio.
                                                                               

Procediamo formando delle polpettine piccole, esiste in commercio un'attrezzo apposta per fare i falafel senza dover toccare l'impasto, credo che lo comprerò!!!


Friggiamo in abbondante olio bollente, appena scuriscono sono pronte.


2 commenti:

  1. Mi segno la tua ricetta perche' mio cognato li adora e cadrebbero a pennello per una cena in famiglia! Ma sono bellissimi!!!! Molto estivi cara! Nel mio ultimo post ci sei anche tu... http://giochidizucchero.blogspot.it/2014/04/torta-al-cioccolato-e-marmellata-di.html brava e grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. Segna segna....sono anche veloci da fare, così puoi prepararne tantissimi!!!!
    Un bacio e grazie!!!

    RispondiElimina