BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 30 marzo 2014

Tonnarelli spada e melanzane al profumo di menta

Ciao a tutti, FINALMENTE dopo mesi di ricerche ho trovato la chitarra per fare i tonnarelli o spaghetti alla chitarra... Io li adoro e "che ve lo dico a fare?" anche LoSguattero, che grazie a me e al mio blog sta lievitando!!!! La prova costume è vicina e dovrò metterlo a dieta!!! Quindi ci sta che nei prossimi post troverete anche delle ricettine light. Ma per ora dedichiamoci ai tonnarelli, questa non è una ricetta premeditata, infatti lo scopo era provare la chitarra, ma alla fine è saltata fuori una cosina parecchio buona che voglio condividere con voi, infatti per il condimento inizialmente avevo deciso di usare un semplice sugo di pomodoro fresco e basilico, ma guardando nel freezer ho trovato del pesce spada; che come avrete potuto notare nella mia cucina non manca mai. Ogni volta che ho degli sconti o lo mettono in offerta lo compro!!!
Ho preparato il piatto con diverse consistenze, friggendo le melanzane, ma se voi volete farlo più leggero, basterà unirle al sugo di pesce, a crudo insieme al resto delle verdure, mi raccomando però di metterle prima del pesce, hanno una cottura piuttosto lunga, mentre lo spada meno cuoce più è buono.
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 2 persone
per la pasta:
2 uova grandi
200gr di farina 00

per il condimento:
2 fette di pesce spada
1/2 melanzana globosa viola
1 modoro rosso
1/2 porro
1/2 bicchiere di vino bianco dolce
qualche foglia di menta
pepe bianco
olio evo q.b.
olio per friggere q.b.
sale q.b.


Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la pasta all'uovo, trovate il procedimento Qui 
Stendiamo la sfoglia con la nonna papera, la tiriamo per le prime 3 tacche, devono risultare piuttosto grossi di spessore, appoggiamo la sfoglia ben infarinata sulla chitarra


Passiamo col mattarello varie volte, fino a che i nostri spaghetti si tagliano.
Infariniamo bene e lasciamo riposare e seccare.


Prepariamo il condimento.
Laviamo e mondiamo le verdure, tagliamo a cubetti le melanzane e il pomodoro, il porro a rondelle, anche il pesce spada lo tagliamo a cubetti.


In una padella ampia saltiamo il porro con l'olio, quando imbiondito uniamo il pesce lasciamo cuocere qualche minuto e sfumiamo col vino.


Dopo qualche minuto di cottura dello spada aggiungiamo i pomodori, saliamo pepiamo uniamo le foglioline di menta. Appena il pomodoro incomoncia ad appassire spegnamo il fuoco, copriamo e lasciamo riposare.


Nel frattempo friggiamo le melanzane in abbondante olio bollente,  le lasciamo asciugare su carta assorbente.


Cuociamo i tonnarelli in abbondante acqua salata, basteranno pochi minuti, scoliamoli (non completamente) e terminiamo la cottura nel sugo di pesce


Impiattiamo a nido e uniamo le melanzane fritte.


4 commenti:

  1. Ciao! Che bello hai fatto anche la pasta da sola!! Brava, sembra un piatto freschissimo!! Buon lunedì :)

    RispondiElimina
  2. Ciao si ogni tanto mi diletto a fare la sfoglina!!! :)))) grazie buon lunedì anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo piatto e complimenti per la realizzazione oltre che per l'ottima ricetta!!! Un abbraccio!!!:-)

    RispondiElimina