BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 23 marzo 2014

Mezzirigatoni capesante e porcini

Ciao a tutti oggi vi propongo la ricetta di una pasta a mio parere molto buona, delicata e anche un pò "chiccosa"!!! Era da tanto che postavo un bel piatto di pasta...Ma col fatto che a cena non la preparo mai e a pranzo sono sempre fuori casa, non ho un gran repertorio, ho però deciso di recuperare, quindi tenetevi pronti!!!
Vi lascio alla ricetta...LaMarcy


Ingredienti per 2 persone:
200gr di mezzirigatoni
6 capesante grandi fresche
300gr di porcini surgelati
100ml di panna da cucina
2 spicchi d'aglio
1 cucchiai d'olio evo
vino dolce q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale grosso e fino q.b.



Preparazione:
Laviamo le capesante sotto l'acqua corrente e le tagliamo a tocchetti, saltiamo in padella l'aglio intero con l'olio, uniamo i funghi, ancora congelati e lasciamoli cuocere per 25 minuti.
Nel frattempo sciogliamo lo zafferano nella panna.

Uniamo le capesante ai funghi e dopo un paio di minuti sfumiamo col vino ed eliminiamo l'aglio.
Aggiustiamo di sale.
Aggiungiamo la panna e il prezzemolo cuociamo ancora qualche minuto. Lasciasciamo riposare a fuoco spento.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, preleviamo un mestolo di acqua di cottura e lo conserviamo nella ciotola dove abbiamo sciolto lo zafferano, in modo da recuperare tutto.

Scoliamo la pasta molto al dente e andiamo a ultimare la cottura in padella unendo l'acqua conservata, quando diventa cremoso possiamo impiattare.


5 commenti:

  1. Ciao!Questo piatto è proprio da pranzo di domenica in famiglia perfetto! Buon inizio settimana! Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, si una famiglia non troppo grande però se no ti costa una fortuna in capesante...ihihihihih!!!!! Grazie un bacio LaMarcy

      Elimina
  2. Capesante e porcini stanno nsieme divinamente!!! Splendido piatto, brava!

    RispondiElimina
  3. Li adoro insieme!!!! Pensa che quando compro le capesante devo assolutamente avere anche i porcini!!!! Grazie un bacio LaMarcy

    RispondiElimina