BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 27 marzo 2014

Liquore alla liquirizia

Ciao a tutti oggi ci diamo all'alcool...il liquore alla liquirizia...Ogni volta che vado a cena fuori, come digestivo prendo questo o l'amaro Averna, siccome la ricetta  delll'Averna è impossibile da trovare in rete mi sono dedicata alla liquirizia, é da parecchio che volevo provare a farlo, questa ricetta si avvicina molto all'Anima nera Calabrese, provate e fatemi sapere!!!
Buona ricetta LaMarcy...


Ingredienti:
200gr di liquirizia in polvere
1,5lt di acqua
1,2kg di zucchero
1lt di alcool 95°



Preparazione:

In una pentola con capienza di almeno 5 litri e fondo antiaderente, scaldiamo l'acqua con lo zucchero, fino a scioglierlo completamente, poi con un cucchiaino da caffè uniamo la liquirizia a pioggia poca per volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Ci vorranno circa 40'...


Finita la polvere spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare, quando arriva a temperatura ambiente uniamo l'alcool mescoliamo bene per amalgamare il tutto e imbottigliamo, di tanto in tanto agitiamo le bottiglie per evitare che il fondo solidifichi. 



LaMarcy consiglia:
Beviamolo dopo un mese o due per far legare bene lo sciroppo all'alcool, anche se a dire il vero è buono già da subito!!! 
Un ultimo consiglio, non lasciatevi abbattere dal tempo che occorre per sciogliere la liquirizia, ne vale la pena!!!

8 commenti:

  1. deve essere molto buono questo liquore!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sul mio post di oggi sei stata nominata, spero ti faccia piacere!!!
    Ottimo il liquore di liquirizia, mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi fa piacere!!!!! Sono già andata a vedere e ho commentato!!! Però mi sa che nn l'ha preso il commento...stasera col pc ci guardo!!!! Baci

      Elimina
  3. ...non posso, ahimè, bere alcoolici, ma la preparazione di questo liquore è molto carina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che peccato!!! Io nn lo bevo per motivi di linea!!! Infatti me lo concedo raramente!!!! Grazie

      Elimina
  4. Adoro il liquore alla liquerizia, questo lo devo provare!!
    A presto, ciao
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si provalo perché sa veramente di liquirizia!!!!

      Elimina