BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 10 febbraio 2014

Carpaccio di carciofi

Ciao carissimi, come promesso, vi do un idea per consumare i carciofi crudi, senza farvi rabbrividire al solo pensiero!!! I carciofi fatti in questo modo li ho mangiati qualche anno fa in un ristorante molto famoso qui a Bologna "San Sisto"
Un giorno mio papà mi allunga questi bellissimi carciofi e mi dice "li abbiamo mangiati ieri sono tenerissimi" alchè li guardo e come un flash mi vengono in mente quelli del ristorante...detto fatto.
Semplici veloci e leggeri, ma soprattutto BUONI!!!!
LaMarcy...
Ingredienti per 2 persone:
2 carciofi
parmigiano reggiano grattuggiato e a scaglie abbondante
aceto balsamico qb
olio evo qb
sale qb
1 limone

Preparazione:
Puliamo i carciofi tagliando la parte con le spine, il gambo ed eliminiamo le foglie esterne, dobbiamo arrivare alle foglie più chiare, da li iniziano ad essere abbastanza tenere per essere consumate crude.

 Mettiamo tutto a bagno nell'acqua fredda con il limone spremuto, per qualche minuto così li laviamo e grazie al limone non si ossidano.
Sgoccioliamoli dividiamoli a metà e tagliamoli a strisce sottilissime.

Condiamo con il sale, l'olio, il parmigiano sia grattuggiato che a scaglie e l'aceto balsamico.

 LaMarcy consiglia:
Le foglie esterne e i gambi non buttateli via mi raccomando, potete cuocerli in umido con un pò di prezzemolo, aglio e pomodoro.

9 commenti:

  1. Ciao .. vengo dalla community Ricette dal mondo , ho letto che anche tu sei di Bologna!!?? bellissima ricetta .io adoro i carciofi in tutti i modi!saluti cari laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si si sono proprio di Bologna!!!! Siamo grandiiii!!!! grazie concittadina!!!! baci

      Elimina
  2. Rabbrividire????? I carciofi crudi sono una delle più grandi delizie culinarie ^_^
    Ottimi, davvero.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo, ma sai quanti non li hanno mai mangiati crudi!!!??

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo carpaccio di carciofi!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che rabbrividire i carciofi crudi sn una bontà. Sei di bologna? Io avrò il piacere di visitarla ad aprile quando ci sarà il cosmoprof. Mi aggrego ai tuoi fan ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo il cosmoprof è da un sacco di tempo che non ci vado!!! Divertiti!!! grazie ciao ciao

      Elimina