BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



martedì 28 gennaio 2014

Involtini di pollo invernali

Ciao a tutti oggi riguardando il mio quadernino delle ricette, ho riesumato questa, che ho fatto prima delle feste di Natale. Preparato una sera per cena, diciamo che è stato uno di quegli esperimenti alla "apro il frigo e vedo cosa trovo"!!! Bhe vi dirò che il risultato è stato molto soddisfacente!!!
In più può essere un modo per far mangiare i cavolini di Bruxelles ai più piccoli e ai più scettici verso i benefici delle verdure...ne nominiamo uno a caso??!!
Alla fine troverete un consiglio per un contorno d'accompagnamento al piatto.
Buona ricetta a tutti LaMarcy

Ingredienti per 4 persone:
4 sovracoscie di polo
7 cavolini di Bruxelles
2 fette di prosciutto crudo o speck
parmigiano grattuggiato
sale pepe qb
4 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:
Prima di tutto laviamo e mondiamo i cavolini, cuociamoli a vapore finchè non saranno cotti devono essere molto morbidi.
Nel frattempo disossiamo le sovracosce e le laviamo. (io sono un pò fissata e tiro via anche i pezzi di grasso più evidenti e parte della pelle)


Frulliamo i cavolini insieme al formaggio grattuggiato, aggiustiamo di sale e pepe.
Procediamo salando le sovracosce e appoggiandovi sopra 1/2 fetta di prosciutto su ogniuna e spalmando una leggera quantità di cavolini (circa una cucchiaiata scarsa).

Arrotoliamo e leghiamo con dello spago da cucina o con delle fascette di silicone, mettiamo in una teglia ricoperta con l'apposita carta bagnamo con dell'acqua aggiungiamo l'olio (facoltativo) e cuociamo in forno a 180° per 35/40 minuti.
A metà cottura sfumiamo con il vino.


LaMarcy consiglia:
Ho accompagnato gli involtini con un contorno di cavolini gratinati con una besciamella leggera, senza burro ne farina. Semplicemente miscelando a freddo 500ml di latte e 1 cucchiaio di amido di mais, portato poi ad ebollizione, e lasciato addensare mescolando sempre, infine ho aggiustato di sale e noce moscata, versato il tutto sui cavolini cotti al vapore, una spolverata di parmigiano e passato in forno qualche minuto per gratinare.

3 commenti:

  1. Buonissimi, non li ho mai cucinati così, grazie per l'idea!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente...grazie a te!!! Fammi sapere se li fai!!!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina