BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 26 gennaio 2014

Ravioli di gamberi cinesi

Ciao a tutti, questo è in assoluto il mio piatto preferito quando vado al ristorante cinese, potrei mangiarne in quantità industriale!!! LoSguattero la pensa allo stesso modo, allora mi sono detta: "perchè non imparare a farli??? Così quando ne abbiamo voglia ce li prepariamo in abbondanza!!!
Ho scoperto che è facile e veloce prepararli....quindi mettiamoci all'opera!!!
LaMarcy

Ingredienti per 25 ravioli:
200gr di farina
100ml d'acqua
sale qb

Ingredienti per il ripieno:
25 code di gambero
1 cucchiaio di battuto di sedano carota e cipolla
1 foglia di verza
2 cucchiai di salsa di soia
sale qb

Per la cottura:
Vaporiera
alcune foglie di verza

Preparazione:
In una terrina impastiamo la farina con il sale e l'acqua, l'impasto deve risultare abbastanza appiccicoso, quindi se occorre aggiungete un pò d'acqua bagnandovi la mano e continuando ad impastare, fino a che non è liscio ed elastico. Lasciamo riposare per 1 ora.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, sgusciando e pulendo i gamberi, dopodichè li passiamo al mixer con il resto degli ingredienti.
Trascorso il tempo di riposo prendiamo la pasta e la Tiriamo con il mattarello in una sfoglia molto sottile attenzione a non romperla
 
Tagliamo la pasta con un coppapasta o un bicchiere mettiamo una noce di ripieno al centro del raviolo e lo chiudiamo a metà con l'apposito attrezzo, se non lo avete sigillate con le dita.


Mano mano che chiudiamo i ravioli li appoggiamo su un canovaccio di cotone.


Una volta terminato il ripieno possiamo cuocerli a vapore appoggiando alcune foglie di verza sul fondo del cestello, per 15 minuti.

Aspettiamo alcuni secondi prima di prelevarli dalla pentola, perchè sono molto delicati e potrebbero rompersi sul fondo.

LaMarcy consiglia:
Se vi rimangono dei ritagli di pasta potete fare una palla, avvolgerla nella pellicola e congelarla, per un eventuale attacco di voglia di ravioli improvvisa.

Nessun commento:

Posta un commento