BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 26 gennaio 2014

Cuori di pasta

Ciao a tutti, è incredibile sono sempre alla ricerca di un occasione speciale per sperimentare nuove ricette, nuove idee e soprattutto come li chiamo io...nuovi giochi, quelli di questa volta sono dei coppapasta a forma di cuore bellissimi, ben 6 misure...Quale scusa migliore per testarli se non una ricetta per San Valentino??!!
Ah dimenticavo ho fatto due diversi condimenti...
LaMarcy
Ingredienti per 4 persone per la pasta:
3 uova
150gr di farina 00
150 gr di farina di semola di grano duro
acqua se occorre

Per il ripieno:
180gr di rana pescatrice
3 fette di salmone affumicato
50gr di ricotta di mucca
erba cipollina qb
sale e pepe biaco qb


Preparazione:
Sulla spianatoia facciamo la fontana con le farine al centro mettiamo le uova e sbattiamo prima con la forchetta poi impastiamo con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, priviamo la rana pescatrice della pelle e dell'osso centrale, la tagliamo a cubetti e frulliamola insieme a tutti gli altri ingredienti. Possiamo quindi stendere la pasta con la "nonna papera" allo spessore di 2mm ricaviamo i cuori con il coppapasta e con l'aiuto della sàc a poche mettiamo una noce di ripieno al centro della pasta. 
Richiudiamo con i cuori senza ripieno usando una forchetta per sigillare bene il contorno.


Appoggiamo i cuori su un telaio oppure su un canovaccio infarinato, girandoli di tanto in tanto, per 3/4 ore.

Dopodiché li cuoceremo in abbondante acqua salata.

Come vi ho detto prima li ho conditi in due modi diversi.
Per il primo ho soffritto 1/2 copolla rossa con un cucchiaio abbondante di burro chiaraficato, ho poi aggiunto il radicchio trevigiano, 1 caspo tagliato a giulienne e legato il tutto con della panna da cucina,
salato e pepato.

Per il secondo condimento ho soffritto 1 spicchio d'aglio con 1 cucchiaio di burro e 1 cucchiaio d'olio evo, ho poi aggiunto 400gr di funghi misti surgelati, aggiunto una manciata di prezzemolo aggiustato di sale e lasciato cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti mescolando e aggiungendo un mestolo di brodo vegetale.


2 commenti: