BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 2 dicembre 2013

Lasagne di zucca

Ciao a tutti, oggi vi posto un'altra ricetta dove la zucca la fa da padrona. Vi propongo delle lasgne gustosissime, ritroviamo il contrasto sapido-dolce dato dal ragù alla bolognese e dalla besciamella di zucca, arricchita...Sorpresina negli ingredienti...LaMarcy

Ingredienti per 6 persone:
500ml di latte
50gr di burro
50gr di farina
200gr di taleggio
200gr di polpa di zucca
sale q.b.
noce moscata q.b.
500gr di ragù bolognese
500gr di pasta all'uovo per lasagne
burro q.b.
grana padano q.b.


Preparazione:
Partiamo cuocendo la zucca per 20 minuti nella pentola a pressione, a cottura ultimata separiamo la polpa dalla buccia, la schiacciamo bene con un cucchiaio e aggiungiamo la noce moscata, lasciamo riposare.
Procediamo preparando il roux per la besciamella, con il burro sciolto in una casseruola e la farina setacciata, lasciamo cuocere qualche minuto senza far prendere colore.
Togliamo dal fornello aggungiamo ora il latte caldo poco per volta mescolando e amalgamando bene il tutto, torniamo sul fuoco mettiamo il sale e la noce moscata, continuando a mescolare portiamo la salsa ad ebollizione, uniamo il taleggio.

 Quando la besciamella è piuttosto densa spegnamo il fuoco, ora possiamo aggiungere anche la zucca.
Portiamo ad ebollizione dell'acqua salata, dove immergeremo le nostre sfoglie per 3 minuti.
 Procediamo con la composizione della lasagna, in una teglia imburrata, procedendo così: pasta, besciamella, pasta e ragù, fino a riempire la teglia, l'ultimo strato lo farciamo con besciamella, ragù, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuociamo in forno a 185° per 40 minuti, lasciamo riposare prima di servirle.



LaMarcy consiglia:
Se intendiamo congelarle il parmigiano e il burro lo mettiamo al momento della cottura.
Variante besciafonduta: al posto del taleggio ho usato 100gr di fontina ammollata per un paio d'ore nel latte che useremo fare la nostra salsa, prepariamo il solito roux aggiungiamo il latte privato della fontina, uniamo il formaggio e la zucca...amalgamiamo il tutto sul fuoco.se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un po' di latte caldo!!!

4 commenti:

  1. Sai che mi prende un sacco questa besciamella taleggio e zucca? Mi verrebbe solo il dubbio che il ragù ne copra il sapore delicato. Ma trovo sia una combinazione interessante.

    RispondiElimina
  2. Ciao....se la lasci riposare nel forno spento un paio di minuti, praticamente fai assestare tutti i sapori, vedrai che non la copre!!!! Se la farai, fammi sapere!!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. IO SONO STATO UNO DEI FORTUNATI CHE HA AVUTO LA FORTUNA DI POTER ASSAPORARE QUESTA DELIZIA E FACCIO I PUBBLICI COMPLIMENTI ALLA CUOCA PER LA BONTA' DEL PRODOTTO.
    PER CHI GRADISCE IL SAPORE DELLA ZUCCA E' UN PIATTO CHE CONSIGLIO DI CUCINARE.
    OTTIMA ALTERNATIVA ALLE LASAGNE CLASSICHE ALLA BOLOGNESE.
    CHRISTIAN BONZI.03/01/2014

    RispondiElimina
  4. Grazie Christian...quasi quasi mi commuovo!!!!

    RispondiElimina