BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 1 dicembre 2013

Alberelli di frolla montata

Ciao a tutti siamo quasi alla fine della prima domenica di dicembre e si sente sempre di più l'atmosfera Natalizia, finalmente domenica prossima potrò fare l'albero di Natale....LoSguattero " Finalmente??!!.....Lo dico io è dal 7 gennaio del 2013 che vuoi rifare l'albero!!!!!!" Come avrete capito mi piace il Natale...mi piacciono le luminarie per le strade, mi piacciono le vetrine dei negozi, gli addobbi nelle case che le rendono calde e accoglienti.
Mi ricordo quand'ero piccolina che la vigilia di Natale ci riunivamo tutti a casa di mia nonna, era un occasione per stare veramente tutti insieme, e ovviamente si aprivano tanti regali!!!....Poi non so voi ma io sono a casa in ferie per due settimane,  questo vuol dire preparare tante cose buone!!!
Oggi vi posto una ricetta che sa proprio di Natale, perchè i biscottini li ho aromatizzati alla cannella, secondo me è il profumo simbolo di questa festa!!! Per la frolla montata ho preso spunto dalla ricetta di Montersino e di Giallo Zafferano, gli ingredienti e le dosi sono le stesse cambia un pò il procedimento.
Vi lascio alla ricetta...LaMarcy...
Ingredienti:
250gr di burro
150gr di zucchero a velo
1 tuorlo
2 uova intere
375gr di farina 00
la bucca grattuggiata di 1/2 limone
cannella q.b.
Attrezzatura:
Frullatore a fruste o planetaria
Sparabiscotti o sac à poche
Preparazione:
Prima di tutto il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi tiriamoli fuori dal frigo almeno un'ora prima.
Montiamo il burro e lo zucchero setacciato con il frullino con le fruste, oppure se avete la planetaria usate quella, per 5 minuti aggiungiamo la buccia del limone e la cannella, frulliamo ancora per 5 minuti, il composto dovrà essere bello spumoso. Incorporiamo le uova una alla volta frullando, tra l'uno e l'altro.
Andiamo ad unire la farina setacciata poco alla volta mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno.

 Trasferiamo la frolla in una sac à poche o come nel nostro caso in una spara biscotti con lostampino ad alberello. Spariamo quindi i biscotti su delle teglie imburrate e facciamo riposare per almeno un'ora nel frigorifero.
Cuociamo in forno a 150° per 15 minuti facciamo attenzione perchè i biscotti devono rimanere chiari.

LaMarcy consiglia:
Possiamo decorare i biscotti a nostro piacere ad esempio con la frutta candita, la frutta secca oppure con del cioccolato fuso o dello zucchero a velo. possiamo inoltre dare l'aroma che preferiamo come vaniglia, arancia...a nostra fantasia e gusto!!!
Questi biscotti sono adatti per un'ottima merenda accompagnati da un buon caffè, un thè o una cioccolata calda!!!

Nessun commento:

Posta un commento