BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 3 novembre 2013

Cestini di parmigiano

Ciao a tutti qui è LaMarcy che vi scrive per una ricetta dell'ultimo minuto...sabato sera un'amica mi ha chiesto la ricetta dei cestini di parmigiano, io li adoro, sono facili e veloci, ma soprattutto fanno una gran scena. Ogni volta che li preparo, LoSguattero si lecca i baffi prima ancora di mangiarli, perchè sa già che ad accompagnarli ci saranno vari sughetti diversi...vi mostrerò qualche idea   
Ora accontentiamo la mia amichetta......

Ingredienti per 8 cestini:
16 cucchiai di parmigiano grattuggiato

Attrezzatura:
Carta forno
teglia da forno
4 bicchieri di vetro

Preparazione:
Tagliamo 4 quadrati di carta da forno della misura di 15cm per lato, li appoggiamo sulla teglia, su ogni foglio mettiamo 2 cucchiai di formaggio e schiacciamo con una leggera pressone del cucchiaio, dandogli una forma tonda.


Inforniamo a 150° per circa 1 minuto, quando vediamo che il parmigiano inizia a sfrigolare, è pronto. Prendiamo fuori la teglia, ci appoggiamo su un piano, aspettiamo qialche secondo, giusto il tempo che si raffreddi un pochino la carta per pranderla con le dita dagli angoli, capovolgiamo il foglietto e adagiamo delicatamente il formaggio sul fondo del bicchiere, mi raccomando centratevi bene, se no avrete dei cestini tutti storti, non abbiate paura sarete voi a dover staccare la carta, dando la forma del cestino al parmigiano....fidatevi è più facile a farsi che a dirsi!!!!
Mentre si raffreddano noi possiamo procedere con la preparazione degli altri cestini, ripetendo tutta l'operazione.
Come promesso all'inizio vi do qualche idea per farcirli...



 
Un classico: bresaola rucola e aceto balsamico


Delicato: cuori di carciofo e prosciutto crudo "dolce"



Rustico: salsiccia e friarielli (cime di rapa)

Mari e monti: funghi gamberi e speck
Buon Appetito e Buon Divertimento!!!!!!


2 commenti: