BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



mercoledì 1 aprile 2015

Tagliatelle di farro con cavolini di Bruxelles

Ciao a tutti...oggi vi scrivo circondata da fazzolettini di carta, termometro e medicine varie....ebbene si mi sono beccata anch'io l'influenza!!! Che noia!!! Ma torniamo a noi e alla mia dieta...ho deciso di aiutare chi come me sta seguendo un regime alimentare a ridotto contenuto calorico, per riuscire nel nostro scopo dobbiamo per forza rendere le cose che possiamo mangiare, gustose ed invitanti, altrimenti saremmo portati a sgarrare dopo poche settimane, perchè passato il periodo di novità per la dieta e per i primi chiletti che se ne vanno, rischiamo che subentri la noia. Per questo proverò a passarvi le mie ricette per aiutarvi a raggiungere il  vostro obbiettivo e così facendo aiuto anche me!!! Partirò con un primo piatto....LA PASTA....chi ha detto che non si può mangiare la pasta quando si segue una dieta? Basta stare attenti al condimento e preferire quella integrale alla classica di farina raffinata, un altro segreto è usare l'olio sempre a crudo per condire, facile no? Allora partiamo con la ricetta.



Ingredienti per 1 persona:
80gr di tagliatelle di farro
200gr di cavolini di Bruxelles
1 spicchio di aglio
3 pomodori secchi
peperoncino (a piacere)
sale iposodico
1 cucchiaino di olio evo (circa 5gr)
1 cucchiaino di parmigiano grattuggiato


Preparazione:
Puliamo i cavolini eliminando le foglie esterne più brutte laviamoli e cuociamo a vapore per 10 minuti, fatto questo li tagliamo in quattro parti. In una padella facciamo "soffriggere" l'aglio tritato e il peperoncino con un goccio d'acqua, dopodichè uniamo i cavolini saliamo e terminiamo la cottura. Frulliamo una parte della verdura e spegnamo il fuoco.



Possiamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata insieme ai pomodorini tagliati a striscioline (così loro si reidratano e la pasta prende sapore)
Una volta cotta la scoliamo e aggiungiamo alla salsa, condiamo il tutto con l'olio a crudo e se ci va possiamo insaporire con un cucchiaino di parmigiano grattuggiato.



LaMarcy consiglia:
Questo piatto è per il pranzo eh!!! Mi raccomando non fate i furbi, per la cena arriverò il più presto possibile con un idea deliziosa!!!


Nessun commento:

Posta un commento