BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 7 febbraio 2015

Mezze maniche salmone e mojito

Ciao a tutti oggi vi parlerò di una ricetta che ho usato per la Vigilia di Natale ma con un'altro tipo di pasta, linguine, le uso spesso per i condimenti di pesce. Questa volta ho deciso di usare delle mezze maniche, che raccolgono bene qualsiasi sugo prepariamo.
Ho pensato di consigliarvelo per San Valentino come primo piatto, avendovi già dato un idea per l'antipasto, mi sono detta perché non provare a fare un menù completo per la festa degli innamorati?! Spero di riuscirci perché col fatto che io e LoSguattero il 13 andiamo a rilassarci un paio di giorni in una SPA, non so se avrò il tempo, inoltre essendo ancora a dieta queste prelibatezze le preparo solo per lui, quindi la sera al rientro dal lavoro mi ritrovo a preparare 3 pasti diversi, la sua cena e la mia più il mio pranzo per il giorno seguente, perciò mi trovo un pò stretta con i tempi ma ci proverò sicuramente!!!
Per ora vi lascio a questo viaggio culinario!! Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 2 persone:
200gr di mezze maniche
150gr di filetto di salmone fresco
100gr di salmone affumicato
6 foglie di menta
1 lime
40gr di rum scuro
40gr di burro
1 scalogno
un pugno di sale grosso 
 un pizzico si sale fino 


Preparazione:
Per prima cosa mettiamo una pentola sul fuoco con l'acqua per la pasta.
Procediamo eliminando tutte le lische dal trancio di salmone con l'aiuto di una pinzetta e lo tagliamo finemente con un coltello facciamo la stessa cosa con quello affumicato, lo scalogno lo riduciamo a fettine sottili.
Scaldiamo il burro in una padella e vi saltiamo lo scalogno quando sarà diventato trasparente uniamo il salmone e dopo un paio di minuti sfumiamo con il rum.


Aggiustiamo di sale e a cottura ultimata aggiungiamo le foglioline di menta spezzettate con le dita e la scorza grattugiata del lime. Spegniamo il fuoco.


Appena l'acqua prende bollore aromatizziamola con il succo di 1/2 lime, saliamo e buttiamo la pasta, che scoleremo molto al dente per terminarne la cottura in padella aggiungendo una cucchiaiata della sua acqua.
Serviamo ben caldo e se  vogliamo possiamo decorare con delle zeste di lime e qualche foglia di menta.

  

1 commento:

  1. davvero buona questa ricetta!! :) complimenti..
    Ti aggiungo e spero vorrai ricambiare mettendo il mio blog tra quelli che segui, grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina