BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 13 aprile 2014

Colomba salata per gli amici Colombotto

Cari amici, ecco una ricetta davvero festosa in occasione della prossimissima Pasqua . Io e LaMarcy siamo state fulminate da un'ispirazione che ha visto il suo lume incandescente il Natale scorso ( ebbene ,sì, le menti creative non seguono i calendari!) risultato? LA COLOMBA...HA FATTO IL BOTTO!!! LaMarcy vi propone una ghiotta versione salata che ho simpaticamente battezzato: IL COLOMBOTTO.______________________________________LaZadi

Ciao a tutti, grazie a LaZadi per le sue fantastiche frasi!!! La riicetta può avere mille varianti, vi dico però che non mi è lievitata come pensavo, presumo sia perchè il ripieno è parecchio e ho voluto dividere l'impasto in due stampi, per paura che salisse troppo, a noi piace tanto anche se non è altissima, sicuramente la rifarò non dividendolo...Se provate fatemi sapere!!!
Buona Ricetta LaMarcy.....


Ingredienti per 2 stampi da 750gr:
200gr di farina 00
200gr di manitoba
300ml di latte
1 cubetto di lievito
75gr di olio di semi o d'oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
 1 zucchina scura (150gr)
2 peperoni gialli (150gr)
1 cipolla (100gr)
350gr di pancetta dolce
250gr di scamorza affumicata
150gr di pisselli (precotti in scatola)
Mandorle pelate q.b.
sale grosso q.b.



Preparazione:
Partiamo col lavare mondare e tagliare in cubetti piccolissimi i peperoni e la zucchina, tritiamo la cipolla.


In una padella con abbondante olio facciamo imbiondire la cipolla, uniamo poi la zucchina e il peperone.
A cottura quasi ultimata aggiungiamo la pancetta, saliamo pepiamo continuiamo la cottura ancora per qualche minuto uniamo i piselli mescoliamo bene e spegnamo il fuoco, lasciamo raffreddare nel frattempo procediamo con la pasta.

 Sciogliamo il lievito nel latte appena tiepido, in una terrina setacciamo le farine e vi uniamo il sale lo zucchero le uova l'olio e il latte con il lievito poco alla volta, impastiamo tutto prima con una frusta poi con una paletta.
Incorporiamo il condimento preparato prima e anche la scamorza tagliata a cubetti.


Versiamo tutto negli stampi e lasciamo lievitare per almeno 2 ore al buio e al fresco.
Trascorso il tempo cospargiamo di mandorle pelate e sale grosso.


Cuociamo in forno a 170° per 35/40 minuti, facciamo comunque la prova stecchino.



1 commento:

  1. MI piace molto il nome che avete dato a questo piatto e anche la ricetta è molto sfiziosa...riguardo la lievitazione potreste provare a fare prima il lievitino per dare un po' di forza...non so...è una mia idea...comunque la proverò!!! Complimenti!!!:-)

    RispondiElimina