BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 20 gennaio 2014

Dessert lussurioso

Salve! Questa ricetta è un delirio per il palato, giusta per fare innamorare al primo morso!
(dal momento che siamo quasi a S.Valentino) cioccolato e peperoncino secondo me fanno una bellissima accoppiata! Guardo LoSguattero e LaMarcy " E anche voi due!" aggiungo-------------------LaZadi-


Ingredienti e preparazione per 4 basi la trovate qui, http://cucinainprosa.blogspot.it/2013/10/pasta-frolla-al-cacao.html Aggiungete il peperoncino mi raccomando!!!
Imburriamo le tegliette rivestiamole con la frolla e mettiamo dei fagioli sul fondo per evitare che gonfi in cottura, io non li avevo  quindi ho sforacchiato un pò con la forchetta.


Ingredienti per la farcia all'arancia:
3 arance
4 cucchiai di brandy
30gr di zucchero

Preparazione:
Peliamo a vivo un'arancia e spremiamo l'altra, la terza lasciamola da parte ci servirà per la decorazione.
in una padellina portiamo ad ebollizzione il succo d'arancia e il brandy, aggiungiamo le fettine d'arancia pelate e lo zucchero.


Cuociamo per qualche minuto fino ad avere una sorta di marmellata sciropposa.
Il composto ottenuto andrà sul fondo della crostatina.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
250ml di panna liquida
250gr di cioccolato fondente
30gr di burro



Preparazione:
Riduciamo il cioccolato in scaglie e scaldiamo la panna con il burro fino quasi a bollore, praticamente quando inizia a formarsi una leggera pellicina sulla panna, è pronta. Versiamo il cioccolato nella panna e lavoriamo con le fruste elettriche a bagnomaria nell'acqua fredda, volendo possiamo aggiungere del ghiaccio all'acqua.
Lavoriamo fino a che non sarà montata e ferma

Farciamo le crostatine e decoriamo a piacere.

LaMarcy consiglia:
Conserviamole in frigorifero tiriamole fuori 30' prima di servirle.
Se vi avanza della frolla potete fare dei biscotti davvero gustosi....

4 commenti:

  1. Lussurioso davvero!!! Il cioccolato con il peperoncino lo trovo assolutamente travolgente. L'arancia, poi, completa il perfetto equilibrio di sapori- Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso esattamente come te...infatti li ho messi tutt'insieme!!!! ;)) grazie un bacio!!!!

      Elimina
  2. Intriganti queste crostatine !!!! Sembrano buonissime !!!!

    RispondiElimina