BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 9 gennaio 2014

Carciofi ripieni

Eccoci di nuovo, ciao a tutti, questa settimana direi che è parecchio impegnativa, rientro a lavoro dopo 15 giorni a casa, devo dire che è stato piuttosto traumatico!!! Per fortuna sabato per sera sto organizzando un apericena-film, ovvero mangeremo tanti sfizziosi stuzzichini gurdando un film!!! Vi posterò le foto e le ricette... Per ora dedichiamoci ai carciofi, ortaggio ben conosciuto e consumato fin dai tempi antichi. Era utilizzato dal popolo egiziano ed in seguito dai greci e dai romani. Il carciofo viene raccolto da ottobre a giugno e molte specie fioriscono più volte durante l'anno. Si può dire che il carciofo sia il re indiscusso dei depurativi, infatti l'organo che ne trae più benefici è il fegato, il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, la sostanza aromatica che ne conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche, favorendo la diuresi e la secrezione biliare, effetti che però vengono meno cuocendolo, sarebbe quindi preferibile consumarlo crudo... noi questa volta lo cuoceremo, prossimamente però vi darò una ricetta molto semplice e sfiziosa dove non occorre la cottura...Buona ricetta LaMarcy



Ingredienti:
4 carciofi
1 scatoletta di tonno in olio d'oliva da 160gr
2 cucchiai di ricotta di mucca
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
parmigiano grattuggiato q.b.
sale pepe q.b.
olio evo q.b.
1 limone biologico


Preparazione:
Mondiamo i carciofi, eliminando le foglie più esterne e dure, sbucciamo i gambi fino ad arrivare al cuore,
mettiamoli a bagno in acqua con spicchi di limone. Nel frattempo prepariamo il ripieno unendo in un recipiente: il tonno, la ricotta, l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano, il prezzemolo e i gambi del carciofo tagliati a rondelle sottili. Mescoliamo tutto con una forchetta sbriciolando il tonno.


 Sgoccioliamo i carciofi, li saliamo e li riempiamo con il ripieno.


Poniamoli in una pentola a bordi alti mettiamo un filo d'olio dell'acqua e lasciamo cuocere coperti per circa 1 ora, di tanto in tanto controlliamo se c'è bisogno di aggiungere acqua.


LaMarcy consiglia:
Dato che a cottura ultimata risulteranno un tantino anemici, se vogliamo renderli più appetitosi possiamo passarli qualche minuto nel forno con il grill acceso, possiamo anche spolverizzarli con del parmigiano.

2 commenti:

  1. Io di solito li faccio ripieni di carne, col tonno li devo provare. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Anch'io li ho sempre mangiati di carne, ma da quando li ho scoperti al tonno, li faccio sempre così!!! Grazie a te!!

    RispondiElimina