BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 17 febbraio 2018

Ragù alla Bolognese speedy (con pentola a pressione)

Ciao a tutti oggi vi posto una ricetta della tradizione della mia città, Bologna. Questo sarà un post un pò rischioso, perchè nella preparazione userò una scorciatoia che non è per niente tradizionale,la pentola a pressione....ma vi assicuro che il risultato non cambia!!!


Ingredienti per taaantooo ragù:
1kg di macinato di chianina
460gr di salsiccia
750gr di passata di pomodoro
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
sale grosso q.b.
6 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione:
Laviamo, mondiamo e tritiamo finemente le verdure, nella pentola a pressione (aperta) le facciamo soffriggere con l'olio.
 Aggiungiamo la carne mescolando di tanto in tanto evitando che si attacchi sul fondo, dopo qualche minuto sfumiamo col vino. Uniamo la passata di pomodoro e il concentrato, dopodichè riempiamo la bottiglia della passata per metà con dell'acqua, la sciacquiamo bene e versiamo nella pentola, saliamo, mescoliamo e chiudiamo la pentola a pressione, controllate che sia chiusa anche la valvola sul coperchio. Contiamo 30 minuti da quando inizia a soffiare, passato il tempo spegnamo il fuoco e aspettiamo che la pentola smetta completamente di fischiare...prima di aprirla per sicurezza tiriamo su la valvola,  apriamo e mescoliamo. Richiudiamo la pentola, cuociamo a pressione per altri 30 minuti. Il nostro ragù è pronto, ristretto e saporito!

LaMarcy consiglia.
Io ne preparo grandi quantità perchè poi lo congelo in monoporzioni, oppure lo passo ai familiari vicini!!! Il ragù lo possiamo usare per condire paste all'uovo e di semola, preparare lasagne, condire polenta, oppure come fa LoSguattero metterne una bella cucchiaiata su una fetta di pane e farci merenda!!!

6 commenti:

  1. Ciao scusa ma la passata solo 75 g o 750? Grazie! Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 750 gr scusa correggo subito....grazie

      Elimina
    2. Grazie a te! Fatta ieri e ho messo 750, ottima ricetta! ��

      Elimina
  2. Ciao cara il tuo Blog è molto carino e ora ti seguo tramite gfc! (#20) Ti va di ricambiare l'iscrizione? Ti aspetto qui http://casaninnamamma.blogspot.it La barra di gfc, nel mio Blog, si trova sulla DESTRA scrorrendo di molto la pagina del Blog ! Ti aspetto con fiducia! Grazia!

    RispondiElimina
  3. ma sei sicuro 30 minuti di pentola a pressione ?

    RispondiElimina