BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 2 novembre 2013

Risotto rucola e speck

Una ricetta semplice, un classico in cucina : LaMarcy propone questo risotto.
Personalmente amo questo tipo di piatto che si può (quando ne avanza) trasformare in frittatine o arancini. LoSguattero valuta la mia opinione, sbofonchia: "Non ci sarà nessun avanzo, sono uno specialista nel ripulire tutto!"
                                                   _____LaZady____


















Ingredienti per 4 persone:
280gr di riso roma                              
100gr di rucola
200gr di speck tagliato a cubetti
2 scalogni
30gr di burro
brandy q.b.
brodo di carne q.b.
parmigiano grattuggiato q.b.


Preparazione:
In una pentola dai bordi alti facciamo soffriggere lo scalogno tagliato rondelle, non serve tritarlo perchè in cottura si scioglierà, uniamo il riso e lo facciamo tostare un paio di minuti, sfumiamo col brandy, andiamo ad aggiungere poi il brodo poco alla volta. Mescoliamo spesso.

A metà cottura mettiamo la rucola, lavata e tagliata grossolanamente.
Indovinate....mescoliamo, mescoliamo, mescoliamo. Poco prima di spegnere la fiamma aggiungiamo lo speck, lo lasciamo cuocere un minutino, togliamo dai fornelli e mantechiamo col formaggio grattuggiato.

LaMarsy consiglia:
Assaggiate a metà cottura per capire se c'è bisogno di salare o no, io tendo a fare il brodo un pò "sciapetto", perchè se manca di sale faccio sempre in tempo ad aggiustarlo, se invece è salato sono guai.....chi lo sente dopo LoSguattero!!!!!










1 commento:

  1. Buonissimo!! Provata questa sera per una cena tra amici con gran successo, accompagnato da un buon bicchiere di vino...complimenti!!!

    RispondiElimina