BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



martedì 31 dicembre 2013

Cotechino in crosta

Buon ultimo dell'anno a tutti, oggi vi posto quasi in diretta il mio piatto per stasera, faremo una serata tra amici e ogniuno di noi porterà qualcosa, io ho vinto cotechino e lenticchie, gli ingredienti per eccellenza di questa occasione. Si dice che le lenticchie portino guadagno, legume simile a monete che con la cottura ha il potere di gonfiarsi, come speriamo tutti faccia il nostro conto in banca dopo averle mangiate...eheh!!! Il cotechino di maiale, animale simbolo di progresso, forse perché non si muove mai all'indietro, anche le sue abitudini alimentari sono un segno di deciso avanzamento, perché esplora il terreno sempre in cerca di cibo, continuando ad andare avanti...Proprio come dovremmo fare noi, guardare sempre avanti, non voltarsi mai indietro...sperare che l'anno nuovo abbia in serbo qualcosa di buono per noi sempre, anche dietro alle difficoltà pi insormontabili, andare avanti come fa il nostro amico maialino, a testa bassa e in linea retta....Per ora però il maialino si è trovato una bella dimora per fare felici i nostri palati....
LaMarcy

Ingredienti per 8 persone:
1 cotechino (crudo)
150gr di lenticchie
50gr di trito carota sedano cipolla
2 rametti di rosmarino
3 cucchiai d'olio evo
20gr di burro chiarificato
1/2 bicchiere di vino
8 pomodorini
1 tuorlo d'uovo
un goccio di latte
1 rettangolo di pasta sfoglia Buitoni
sale q.b.
brodo vegetale o acqua

Peparazione:
iniziamo mettendo a bagno il cotechino per 8/10 ore, per ammorbidirlo, passato il tempo di posa lo avvolgiamo in una tela sottile legando le estremità e facciamolo bollire 2 ore, in un tegame capiente, deve essere completamente immerso.

Lasciamolo intiepidire e priviamolo della pelle. Nel frattempo mettiamo a bagno anche le lenticchie per almeno 2 ore, dopodichè in una padella scaldiamo l'olio e il burro, uniamo il trito e i rametti di rosmarino, soffriggiamo qualche minuto a fiamma viva e aggiungiamo le lenticchie, sfumiamo col vino.

 Incorporiamo il brodo e a metà cottura uniamo i pomodori tagliati a dadolata, saliamo. In tutto ci vorranno circa 40 minuti. Lasciamole raffreddare e frulliamo.

Srotoliamo la pasta e vi stendiamo uno strato di lenticchie posiamo sopra il cotechino e lo ricopriamo con il restante composto di lenticchie.

Arrrotoliamo la pasta intorno al cotechino, tagliamo via l' eccesso dai lati e sigilliamo bene con l'uovo miscelato al latte, conserviamo i ritagli per le decorazioni.

Adagiamo in una teglia da forno ricoperta con l'apposita carta, a 180° per 30/40 minuti, dipende da quante bugie vi racconta il vostro forno!!! Serviamo caldo.
LaMarcy Consiglia:
Per chi non mangia il cotechino ho preparato delle simpatiche cialdine di pasta sfoglia a forma di stella, dove spalmeremo un pò di purea di lenticchie avanzata, io sono stata larga apposta per loro le dosi consigliate invece sono giuste.
Buon appetito e di nuovo Buon Anno

Nessun commento:

Posta un commento